L’esame di maturità è da sempre vissuto con grande ansia e trepidazione, soprattutto per l’effetto sorpresa della prima prova di italiano, che si terrà il 21 giugno in tutti gli istituti scolastici. Da mesi è iniziato il totonomi sui temi papabili, e quest’anno, in seguito a importanti ricorrenze, il ventaglio di nomi è abbastanza vasto.
I diversi sondaggi lanciati sul web danno per favorito Gabriele D’Annunzio che, proprio nel 2023, ricorre il 160º anniversario della nascita. Gli studenti non escludono Ungaretti, Leopardi, Svevo, Picasso, Van Gogh, Don Milani, Martin Luther King, Stalin, la Costituzione Italiana, la Guerra Ucraina e ‘AI’, intelligenza artificiale.
Tra i nomi delle ultime ore, è stato fatto quello di Enzo Tortora, il celebre presentatore italiano, che quarant’anni fa, quasi all’alba del 17 giugno del 1983, venne arrestato in un hotel di Roma con l’accusa di essere un camorrista: solo dopo quattro anni egli venne assolto e, tutt’oggi, è ricordato per esser stato una vittima di errori giudiziari.
18/06/2023
Inserisci un commento