I jeans sono indubbiamente il capo d’abbigliamento più indossato della storia, risultando estremamente versatili e riuscendo sempre ad adattarsi alla moda del momento. Tra i marchi più famosi in assoluto, difficile non conoscere i Levi’s 501, arrivati a festeggiare i primi 150 anni.
Inizialmente, i ‘blue jeans’ erano indossati da coloro che svolgevano lavori pesanti, come in miniera o in allevamenti di bestiame. Per rafforzare le cuciture delle tasche, che spesso servivano per tenere addosso gli attrezzi del mestiere, il sarto Jacob Davis ideò i celebri rivetti di rame, che quindi, contrariamente a quanto si possa pensare, non hanno la funzione di abbellire il capo, bensì di rendere più resistente il capo d’abbigliamento.
I celebri pantaloni fecero la loro apparizione nel 1873 e proprio oggi, il 20 aprile dello stesso anno, venne depositato il brevetto dei rivetti. La fama dei Levi’s scoppiò intorno agli anni ’50, venendo indossati per la prima volta dall’attore Marlon Brando nel film ‘Il Selvaggio’.
20/04/2023
Inserisci un commento