La piattaforma in streaming Netflix, il prossimo 10 maggio, lancerà una nuova serie prodotta da Jada Pinkett, la celebre moglie di Will Smith. ‘La Regina Cleopatra’ è da giorni al centro di numerose polemiche: pubblicizzato come un documentario, ha l’obbiettivo di sovvertire le ricostruzioni storiche di migliaia di anni.
La Pinkett, racconta una nuova verità sulle origini della regina egizia, il cui nome deriva chiaramente dal greco, ‘kleos: gloria - pater: padre. Ossia gloria del padre’, affermando che la donna avesse la pelle nera, contrariamente a quanto finora affermato da fonti storiche, ritenendola caucasica e discendente di un’antica dinastia di origini greche.
Esperti di Storia antica hanno smentito la teoria della produttrice e contestato l’aver definito il contenuto un documentario. La serie tv, ancor prima di uscire, rischia di finire in tribunale: l’avvocato egiziano Mahmoud al-Semary ha accusato la Netflix di “contraffazione” e definito la serie un “crimine”, contestando la teoria dell’afrocentrismo, ritenuta in Egitto contro i principi islamici.
24/04/2023
Inserisci un commento