La Protezione Civile è al lavoro per lanciare un nuovo servizio di messaggistica, denominato ‘IT-Alert’, con l’intento di avvisare i cittadini, in tempo reale, in caso di gravi emergenze, come “alluvioni, terremoti, maremoti, attività vulcanica o emergenza radiologica”.
Contrariamente all’app ‘Immuni’, ideata durante la pandemia da Covid-19, con poche adesioni, gli utenti non dovranno scaricare nessuna applicazione ma il sistema d’allarme è presente di default sia su iOS che Android, anche se in fase sperimentale.
Per i complottisti si tratta dell’ennesima funzione di controllo delle persone ma l’Organismo del governo italiano ha chiarito: “Il servizio è unidirezionale e non invia dati dei destinatari di alcuni tipo”.
Test, nell’ambito di esercitazioni della Protezione Civile sono stati effettuati già lo scorso anno ma i primi pubblici sono partiti il 28 e 30 giugno, rispettivamente in Toscana e Sardegna, mentre il 5, 7 e 10 luglio sono in programma in Sicilia, Calabria e Emilia-Romagna.
La sperimentazione su tutto il territorio italiano terminerà entro la fine dell’anno, dopodiché il servizio d’allarme partirà ufficialmente.
03/07/2023
Inserisci un commento