Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EUROPEI DI CALCIO 2024

Immagine dell'articolo

Stasera alle 21, presso il Leipzig Stadium, l'Italia di Luciano Spalletti affronterà la Croazia in una partita decisiva per il futuro degli Azzurri agli Europei di calcio in Germania. Dopo la deludente sconfitta contro la Spagna, il ct italiano è pronto a cambiare strategia e formazione per garantire una performance di sostanza, anche a scapito della bellezza del gioco.

Spalletti: "Più Sostanza, Meno Bellezza"

"Abbiamo bisogno di resilienza e sostanza," ha dichiarato Spalletti in conferenza stampa. "Cambieremo anche qualche attitudine di squadra." Le parole del ct sono chiare: la priorità sarà la solidità e l’efficacia, con possibili cambi nell’undici iniziale rispetto alle ultime partite contro Albania e Spagna.

Tra le novità, il recupero di Dimarco, anche se potrebbe non essere al meglio, lasciando spazio a Darmian in difesa. Davanti, Retegui potrebbe prendere il posto di Scamacca, mentre a centrocampo salgono le quotazioni di Cambiaso e Cristante. La probabile formazione vedrà l'Italia schierata con un 4-1-4-1 che può trasformarsi in un 3-4-2-1 a seconda delle situazioni.

La Parola ai Protagonisti

Alessandro Bastoni ha espresso la determinazione della squadra: "La batosta con la Spagna ci ha unito ancora di più. Vogliamo dimostrare il nostro valore domani sera." Anche Spalletti ha difeso Jorginho e Di Lorenzo, nonostante le critiche per la loro prestazione contro la Spagna, sottolineando la loro importanza e leadership all'interno del gruppo.

Sfida Tattica contro una Croazia Esperta

La Croazia, avversario temibile e ricco di esperienza, schiererà giocatori del calibro di Modric e Brozovic. Spalletti riconosce la loro forza ma punta sulla freschezza e l’intensità degli Azzurri per superare i croati.

L’Atmosfera allo Stadio

Si prevede un predominio di tifosi croati sugli spalti, con circa 25.000 supporters rispetto ai 10.000 italiani. Un'atmosfera ostile che renderà la sfida ancora più avvincente e complicata per l'Italia.

Le Probabili Formazioni

Ecco le probabili formazioni delle due squadre:

Croazia (4-3-3):

Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Kovacic, Modric, Pasalic; Sucic, Kramaric, Petkovic.

 

Italia (4-2-3-1):

Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Darmian; Barella, Jorginho; Frattesi, Chiesa, Cristante; Retegui.

L'arbitro del match sarà Danny Makkelie (Olanda).

La sfida di stasera rappresenta un crocevia fondamentale per l’Italia a Euro 2024. Spalletti e i suoi ragazzi sono chiamati a una prova di carattere e concretezza per superare la Croazia e continuare il loro percorso nel torneo. Con un mix di cambi tattici e la determinazione dei giocatori, l’Italia è pronta a giocarsi tutto per tingere d'azzurro la notte di Lipsia.

24/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 NOV 2024

VIOLENZA SUI MINORI

Un grido d’aiuto che non può essere ignorato

18 NOV 2024

IL RE DELLE ATP FINALS 2024

Jannik Sinner

17 NOV 2024

“NO MELONI DAY”

Proteste, Tensioni e la Voce di una Generazione

17 NOV 2024

UNO SGUARDO AI SACRIFICI DEI GIOVANI NELLA GIORNATA DELLO STUDENTE

Quanto costa il sogno di studiare fuori sede?

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE