Il rientro nelle scuole italiane è avvenuto ieri, 14 settembre, nella maggior parte della penisola.
Alcune scuole sono riuscite a ripartire con le giuste precauzione sanitarie: i ragazzi sono tenuti a non alzarsi dal banco senza un valido motivo e ad indossare la mascherina negli spostamenti.
Altri edifici scolastici, però, non possono garantire appieno questo distanziamento a causa della mancanza di spazio e gli alunni sono costretti a dover affrontare l'intera giornata con la mascherina.
A Genova è stata ritratta una foto di una classe in cui i bambini si ritrovano senza banchi, e quindi, a scrivere per terra. Il preside di questa scuola, ha descritto questo come una strumentalizzazione di ciò che stava realmente accadendo, infatti è stato detto che in realtà in bambini stava semplicemente disegnando in un momento di serenità.
La ministra Azzolina ha confermato che i direttori scolastici, laddove le scuole non possano essere riaperte, avranno la possibilità di spostare le loro classi nelle fiere delle rispettive città e negli edifici che non vengono utilizzati.
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, cosciente della situazione difficile, augura a tutti gli alunni un buon rientro in classe, sperando di poter contare sulla loro responsabilità.
15/09/2020
Inserisci un commento