Nasce da una provocazione da parte dei sindacati scolastici e non sembra avere influenzato il DPCM natalizio ma ai ragazzi e piaciuto molto.
L'anticipo delle vacanze di Natale è stato ipotizzato, qualche settimana fa dal Segretario generale della UIL Scuola, al fine di dare un forte contributo alla lotta al Covid-19 e non stravolgere troppo le modalità di fare didattica, adottando una soluzione unica nazionale.
“Si potrebbe fare un’operazione di slittamento delle vacanze di Natale, anticipandole. Intervenire dunque sul calendario scolastico, che andrebbe modificato. Per far fronte ad una situazione eccezionale servono strumenti eccezionali. È propaganda dire che in Francia le scuole sono aperte, perché nelle ultime due settimane sono state chiuse dall’infanzia alle secondarie superiori per le vacanze autunnali. Ogni Paese ha il suo modello, non così facilmente semplificabile ed equiparabile”, ha dichiarato Pino Turi.
L'idea del tutto originale non sembra avere scalfito il Governo che ha già deciso come organizzarsi, ma un sondaggio fra gli studenti delle superiori sembra che esprima parere favorevole in questa sospensione anticipata, ponderata alla luce degli ultimi sviluppi sui vaccini, che potrebbero assicurare una primavera più serena.
Il Sindacato comunque continua a lamentare una insicurezza programmatica per il settore scuola e chiede una maggiore attenzione per quel settore della società che maggiormente determina il futuro.
12/12/2020
Inserisci un commento