Era il 7 ottobre 1980 quando, nelle edicole di tutta Italia, faceva la sua comparsa per la prima volta una rivista che ha contribuito ad arricchire le giornate di milioni di ragazze e ragazzi: “Cioè”, la rivista tascabile edita da Panini Magazines.
Per celebrare questo particolare compleanno, lo scorso 23 Ottobre è arrivato in edicola un numero speciale, il 1902esimo. Una rivista interamente dedicata agli anni '80, una vera e propria "macchina del tempo" costruita sull'immenso archivio della testata. Che ripercorre la storia del costume e del pop attraverso le rubriche e le copertine storiche. I record di Cioè sono tanti, e hanno fatto la storia. La prima rivista a rivolgersi a un pubblico giovane, prevalentemente femminile e la prima a mettere un gadget a corredo (al debutto, una gommina per cancellare a forma di cuore); la prima rivista a proporre ai suoi lettori la copertina adesiva, che i lettori potevano staccare e usare per abbellire il diario o l'agenda scolastica; la prima rivista ad inserire un poster di grandi dimensioni che ha immortalato le più grandi star dello spettacolo, ricoprendo i muri e gli armadi delle camerette di migliaia di adolescenti.
Le copertine storiche, hanno visto avvicendare i più grandi personaggi dello spettacolo italiano e internazionale: da Franco Gasparri (protagonista della primissima copertina) a Miguel Bosè, Simon Le Bon e i Duran Duran, Renato Zero, Spandau Ballet, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti e George Michael.
Un percorso narrativo per immagini, dei Mitici anni '80 e delle sue rivoluzioni sociali, politiche, culturali e tecnologiche. Interviste e reportage pubblicati in quegli anni che regalano brividi di nostalgia alle ragazze ormai cinquantenni.
25/12/2020
Inserisci un commento