Il Cashback di Natate si è concluso il 31 dicembre e con l’avvio del nuovo anno è stato introdotto il Cashback ordinario di durata semestrale, che come quello natalizio permette di ottenere un rimborso sulle spese del 10% fino ad un massimo di 150 euro, ma a differenza del precedente, saranno necessarie un minimo di 50 transazioni per ottenere il rimborso.
Seppur durante il periodo natalizio, l’app (IO) sia stata scaricata da molti ma è stata poco utilizzata, con il nuovo anno sono tanti gli utenti che non avendolo fatto prima, hanno deciso di effettuare il download. Purtroppo, però, bisogna prestare molta attenzione alle e-mail ricevute, perché potrebbero contenere un malware. A darne la notizia è stata l’azienda italiana di cybersicurezza D3Lab, che lo ha prontamente segnalato alla CERT-AGID, la struttura che si occupa della sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione.
Secondo quanto emerso, il malware, precisamente un keylogger, non è particolarmente aggressivo ma è comunque capace di spiare il nostro pc. Questa tipologia di virus riesce a memorizzare qualunque input inserito tramite la tastiera, inviando poi i dati sensibili ad un computer. La procedura per far sì che venga installato, è attraverso una e-mail che riporta la dicitura “Richiesta compilazione modulo”, nella quale viene chiesto all’utente, di aggiornare la pozione tramite un modulo presente in allegato, da scaricare, compilare e rinviare tramite posta prioritaria. Fin qui, l’installazione del malware non è ancora avvenuta ma, nel momento in cui si clicca sul link che permetterebbe di scaricare il modulo, in quel momento scatta l’installazione del virus.
Per difendersi dal keylogger, non è molto complicato, innanzitutto è sempre importante aver un buon antivirus sul proprio dispositivo e, altra cosa importante, è conoscere il regolamento del Cashback. Infatti, leggendo bene, l’unica procedura da seguire è fare il download dell’applicazione “IO”. Non è necessario scaricare nessun modulo, il gestore del programma di rimborso “PagoPA Spa” non invia e né richiede documentazioni cartacee. Tutte le comunicazioni avvengono esclusivamente tramite l’app.
08/01/2021
Inserisci un commento