Essere una giovane mamma, in questo periodo di covid, desta qualche preoccupazione in più, rispetto al passato. Per fortuna l'Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani le rassicura: "I benefici sono superiori degli eventuali effetti negativi".
Nelle scorse settimane sei società scientifiche italiane hanno stilato un documento sul consenso in allattamento e vaccinazione covid-19. Un testo che vuole dare una grande parola di conforto alle donne.
Secondo l’autorità regolatoria della Gran Bretagna, Medicines & Healthcare Products Regulatory Agency, il vaccino BNT162b2 non dovrebbe essere utilizzato durante l’allattamento al seno e le donne vengono poste di fronte alla scelta fra continuare ad allattare o posticipare la vaccinazione.
Mentre il foglietto illustrativo canadese del vaccino Pfizer-BioNTech sottolinea come non sia noto se il vaccino sia eliminato dall'organismo attraverso il latte e sconsiglia la vaccinazione alle neomamme.
Il Comitato per i Prodotti Medicinali d’impegno negli Esseri Umani dell’European Medicines Agency si è espresso positivamente sulla sicurezza ed efficacia del vaccino covid-19 mRna nella popolazione d’età uguale o superiore ai 16 anni, sottolineando come lo stesso non permanga nel corpo, ma venga distrutto a breve termine dopo la somministrazione del vaccino.
15/01/2021
Inserisci un commento