Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto un nuovo concorso per un totale di 400 posti di lavoro. Verranno selezionati 375 collaboratori di amministrazione, contabili e consolari e 25 collaboratori tecnici per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra.
Per poter inviare la propria domanda di partecipazione al concorso del Ministero degli Esteri, sarà necessario essere in possesso dei requisiti necessari, prima della data di scadenza. I requisiti generali sono sempre gli stessi, invece quelli speciali, per questo concorso sono:
- diploma di istruzione secondaria o titolo di diploma equipollente o equivalente,
- conoscenza di due lingue straniere, inglese e una seconda a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese.
La domanda potrà essere inviata solamente online sulla pagina dedicata ai concorsi del Ministero degli Affari Esteri. È prevista una prova selettiva solo nel caso dovessero arrivare più domande di quante contemplate: 1875 per i collaboratori di amministrazione, contabili e consolari e 200 per collaboratori tecnici per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra. La preselezione consiste in un test con 60 domande a risposta multipla a cui il candidato dovrà rispondere in 60 minuti. Coloro che supereranno la preselezione, accederanno in totale ad altre tre prove concorsuali: due scritte e una orale. Le materie di preparazione al concorso sono consultabili sul bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 febbraio 2021, scadrà alle ore 24.00 del 12 aprile 2021.
05/03/2021
Inserisci un commento