La Tomba di Agrippina a breve potrà riaprire ai turisti, e in più sarà illuminata di notte. Lo ha annunciato il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, con un post su Facebook.
Stanno per iniziare dunque i lavori al teatro romano nel borgo marinaro di Bacoli. L’intervento di riqualificazione e valorizzazione sarà ad opera di Antonio Del Prete, imprenditore di Frattamaggiore. Tale impegno, sottolinea Josi nel post, è “un atto di mecenatismo, frutto della sinergia tra il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il Comune di Bacoli ed il gruppo Mecdab, dei fratelli Rocco, Antonio, Carmela e Benito Del Prete.
Da oltre 55 anni impegnato in diversi settori merceologici, e che ha già curato, a Frattamaggiore, il restauro del Linificio e Canapificio Nazionale, esempio di architettura industriale di inizio 1900, che si trova nei pressi della stazione ferroviaria. Frattamaggiore e Bacoli saranno così accomunate da questo intervento di riqualificazione, come lo sono già nel culto e nella devozione a San Sossio, diacono e martire, nato a Miseno e patrono di Frattamaggiore”.
Il progetto, curato dalla direzione operativa e scientifica del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, “è funzionale alla riapertura e parziale fruizione al pubblico del complesso, composto da un teatro ninfeo e da una parte di un'imponente villa marittima parzialmente distrutta”.
11/04/2021
Inserisci un commento