Sulla Gazzetta Ufficiale del 30 marzo 2021, è stato pubblicato il bando di concorso per n. 130 commissari di Polizia. I candidati che vorranno partecipare, devono essere in possesso di una laurea in giurisprudenza o equiparata.
È prevista la riserva di alcuni posti:
- n. 33 posti ai figli o al coniuge di superstiti, oppure ai parenti di secondo grado, qualora unici superstiti, del personale deceduto in servizio e per causa di servizio appartenente alle Forze di polizia o alle Forze armate;
- n. 3 posti agli Ufficiali che hanno terminato senza demerito la ferma biennale;
- n. 2 posti se in possesso di un attestato di bilinguismo;
- n. 1 posto per chi avesse conseguito il diploma di maturità presso il Centro studi di Fermo.
Oltre ai classici requisiti, sono richiesti:
- Laurea magistrale o specialistica giuridica;
- Non aver compiuto il 30° anno di età, elevabile di tre anni per chi ha assolto il servizio militare;
- Per il personale della Polizia di Stato che concorre per le riserve dei posti, non aver riportato di sanzioni disciplinari, nei tre anni precedenti.
È prevista una preselezione nel caso il numero delle domande ricevute fosse superiore a 50 volte il numero dei posti disponibili e comunque non inferiore a 3 mila.
In più il candidato dovrà superare le seguenti prove:
- Accertamenti psico-fisici;
- Accertamento attitudinale;
- 2 prove scritte della durata di 8 ore ciascuna;
- Valutazione dei titoli;
- Prova orale.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 29 aprile 2021, esclusivamente per via telematica sul sito della Polizia di Stato, alla voce concorsi. Per poter accedere alla compilazione della domanda, è necessario essere in possesso dello SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale.
15/04/2021
Inserisci un commento