La Nuova Zelanda ha comunicato che entro il 2025, a causa dell’alto numero di decessi causate dall’uso di sigarette, circa una persona su quattro, ha intenzione di rendere il Paese ‘smoke free’.
Il governo è al lavoro per studiare tutta una serie di provvedimenti per raggiungere lo scopo nei tempi prestabiliti. Innanzitutto, verrà introdotto il divieto di vendita delle sigarette a coloro nati dal 2005, verranno limitati i luoghi dove è permessa la vendita di prodotti da fumo e verrà ridotto il quantitativo di nicotina presente nelle sigarette.
La proposta non è stata ben accolta da tutti, in quanto l’opposizione ritiene che, diminuire la quantità di nicotina, possa incentivare ancora di più le persone al consumo del tabacco e i rivenditori, ipotizzano che limitarne la vendita a pochi esercenti, possa alimentare il mercato illegale.
Lucy Elwood, l’amministratore delegato della Cancer Society, ha dichiarato: “Il tabacco è il prodotto di consumo più dannoso della storia e deve essere gradualmente eliminato.”
19/04/2021
Inserisci un commento