Oggi ricorre un compleanno speciale. La Vespa, il mitico scooter prodotto dalla Piaggio, è stata brevettata proprio oggi nel 1946, dal progettista aeronautico Corradino D'Ascanio che creò, quello che negli anni è diventato uno due ruote più amati dagli italiani.
Icona di stile e simbolo di libertà nel dopoguerra, nei suoi primi 75 anni sono stati prodotti oltre 19 milioni di esemplari. Il primissimo modello dello scooter Piaggio rappresenta un vero gioiellino di design industriale, d’innovazione e tecnologia. Da quel giorno, seppur qualche iniziale difficoltà a prender piede, la sua produzione non ha mai subito una battuta d’arresto.
La Vespa, esportata in tutto il mondo, è da sempre riconoscibile per la sua inimitabile linea, nonostante tutti gli anni trascorsi dalla sua progettazione, ha sempre conservato quelle caratteristiche che la rendono inconfondibile. Anche se non è mai stato confermato, il nome Vespa pare che derivi dall’affermazione di Enrico Piaggio, proprietario dell’omonima azienda, il quale ascoltando il suono del motore e vedendo il prototipo dall’alto, esclamò: “Sembra una Vespa.”
23/04/2021
Inserisci un commento