La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 154 posti, per il profilo professionale di Agente di Polizia Locale, categoria C, posizione economica C1, presso gli enti locali del territorio regionale. Nel bando è specificato che n. 31 dei posti messi a concorso, sono riservati ai volontari delle FF.AA ai sensi del D.Lgs. n. 66/2010. I posti non utilizzati per la riserva, verranno attribuiti ai non riservatari. Per presentare la propria candidatura, oltre che i classici requisiti, è necessario essere in possesso di:
- diploma di scuola media superiore;
- età non inferiore ai 18 e massimo 36, compiuti alla data di scadenza del bando; nel caso i candidati avessero già prestato servizio per almeno 60 giorni nei due anni precedenti, saranno ammessi qualora non avessero compiuto più di 39 anni;
- patente di guida di categoria “B”, in corso di validità;
- disponibilità incondizionata al porto e all'eventuale uso dell’arma, e alla conduzione dei veicoli in dotazione al servizio di Polizia Locale;
- non trovarsi in condizione di disabilità.
Per essere assunti come Agenti di polizia locale, è previsto un corso, al quale si potrà accedere tramite il concorso. Sono previste diverse prove selettive:
- preselezione di cultura generale, nel caso le domande pervenute siano superiori a n.800;
- prova a contenuti professionali;
- prova fisica;
- prova di idoneità psico-attitudinale;
- visita medica;
- formazione a distanza della durata di 180 ore complessive;
- esame finale.
La domanda dovrà essere inviata esclusivamente on line, all’indirizzo web https://sipl.meritoconcorsi.it/. Il candidato deve essere in possesso sia di una casella di posta elettronica ordinaria che della PEC, Posta Elettronica Certificata.
La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata, categoricamente, entro le ore 13:00 dell’11 giugno.
16/05/2021
Inserisci un commento