la Commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato il disegno di legge di modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione per inserire tra i principi fondamentali della Repubblica la tutela ambientale e la responsabilità verso le future generazioni. La proposta di modifica, presentata dal Movimento 5 stelle, è passata con i voti di tutta la maggioranza.
L’iter è però ancora lungo: la legge dovrà infatti essere adesso approvata dall’aula e poi fare il doppio passaggio alla Camera e al Senato con tre mesi di riflessione in mezzo.
Inserire la tutela dell'ambiente e degli animali tra i principi fondamentali della Repubblica. Il percorso per arrivare alla modifica dell'articolo 9 della Costituzione è ancora lungo, ma il primo atto è stato compiuto oggi in commissione Affari costituzionali del Senato che ha approvato con l'accordo di tutta la maggioranza la proposta di modifica presentata dal Movimento 5 stelle. Un passo in più verso la transizione ecologica e solidale.
“Si tratta di un passo decisivo per allineare la nostra carta costituzionale a quella di quasi tutti gli Stati europei”, hanno scritto in una nota gli esponenti M5s in Senato, soddisfatto anche il segretario Pd Enrico Letta; la proposta è stata votata anche dal Carroccio, che ha rivendicato il suo contributo al provvedimento. Per la capogruppo di Leu in Senato Loredana De Petris “è un risultato storico” .
22/05/2021
Inserisci un commento