Ormai nelle grandi metropolitane, non è affatto difficile imbattersi animali che di norma saremmo abituati a vedere in altri contesti, come i cinghiali, i gabbiani e le cornacchie.
Quest’ultime, fino a qualche anno fa di rado creavano spiacevoli problemi. Di recente, sempre più spesso, come in uno dei film da brivido di Hitchcock, i cittadini denunciano anomale aggressioni da parte dei pennuti. Proprio nei giorni scorsi, in uno dei quartieri più famosi di Roma, l’Eur, diverse persone, alcune delle quali rimaste ferite, hanno contattato le forze dell’ordine, denunciando l’attacco di due cornacchie.
Francesca Manzia, responsabile della Lipu di Roma, il centro recupero fauna selvatica, ha spiegato: “Gli esemplari di cornacchie grigie, la specie presente a Roma e che hanno deviazioni comportamentali, sono 4 o 5 coppie in tutto. L’aggressività è legata alla difesa della nidiata”.
La responsabile Lipu, inoltre ha sottolineato che molto difficilmente feriscono l’uomo con il becco. Ai cittadini, che sentono un fortissimo gracchiare dei volatili, suggerisce di non avvicinarsi troppo, magari cambiando marciapiedi. Questi episodi si manifestano pochissimi giorni l’anno, in coincidenza della nidiata.
06/06/2021
Inserisci un commento