Il Parlamento Europeo, stabilendo nuovi regolamenti, ha dato l’ok al green pass, il certificato Covid Ue digitale, entrerà in vigore dal 1° luglio 2021 e sarà valido per dodici mesi.
Il pass europeo permetterà ai viaggiatori di spostarsi all’interno dei 31 Paesi dell’Ue e ha la funzione di attestare che il titolare del certificato è stato vaccinato contro il Covid, sarà valido dal 15esimo giorno dall’ultima dose e avrà una validità di nove mesi dalla seconda inoculazione; la guarigione dal Covid-19 e dura sei mesi; l’aver effettuato un tampone con esito negativo, che nel caso di molecolare 72 ore prima della partenza, mentre per quello rapido 48 ore.
Questo eviterà di sottoporsi a test e/o quarantene viaggiando in Ue. Il certificato europeo è gratuito, verrà rilasciato dalle autorità nazionali e sarà disponibile in formato digitale o cartaceo con un codice Qr. Potrà essere scaricato dall’AppIo o da un sito preposto. Per impedire eventuali frodi e falsificazioni, Bruxelles renderà i certificati compatibili e verificabili in tutti gli Stati membri. Il pass non sarà considerato un documento di viaggio e non costituirà una condizione preliminare per la libera circolazione.
12/06/2021
Inserisci un commento