Indubbiamente, tra tutte le tecnologie che hanno cambiato la nostra vita, Internet è al primo posto. Ma tra le tante innovazioni, l’arrivo degli assistenti vocali hanno influito significativamente anche sulle nostre abitudini.
Grazie all’AI, l’Intelligenza Artificiale, oggi possiamo accendere le luci di casa, avviare elettrodomestici, con una semplice frase richiedere il percorso più veloce per tornare a casa, e anche ascoltare la nostra musica preferita.
Ma c’è una cosa che fino ad oggi, nessuno degli assistenti virtuali era in grado di fare: suggerire il “Vino Perfetto” da abbinare ad una particolare pietanza o semplicemente più adatto ad una serata speciale, per un aperitivo con gli amici, o ancora, impostandone il prezzo, indicare il miglior vino in commercio.
Grazie alla nuova skill “Vino Perfetto”, Alexa l’assistente virtuale di Amazon, si trasforma in sommelier. Sarà sufficiente impostare dei filtri, come per esempio il budget, gusti, abbinamento gastronomico, e altri, così che Alexa, dopo aver posto alcune domande, sarà in grado di suggerire il vino adatto per l’occasione. Sicuramente per tante persone rappresenterà una svolta, ma è opportuno ricordare che l’assistente virtuale non può sostituire il parere di un esperto.
08/07/2021
Inserisci un commento