Il Ministero dell’Università ha pubblicato il decreto che autorizza gli Atenei ad avviare i percorsi di specializzazione su sostegno nella scuola. Sono stati banditi 22mila posti “TFA sostegno VI ciclo”. Per poter partecipare i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
· abilitazione specifica per la classe di concorso;
· laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, più 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
· gli ITP potranno accedere con il diploma, anche senza i 24 CFU.
I candidati dovranno sostenere tre prove: una preselettiva, una scritta ed una orale.
La preselezione prevede sessanta domande a risposta multipla, di cui venti riguardano le competenze linguistiche e il livello di comprensione di testi in lingua italiana, mentre le restanti quaranta, saranno diversificate a seconda che si partecipi per infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.
Seguirà una prova scritta, la quale venendo superata permetterà di accedere all’orale. Entrambe le prove, si considereranno superate, ottenendo un punteggio minimo di 21/30.
Le preselezioni, si svolgeranno nella sede scelta al momento dell’iscrizione e il calendario è così suddiviso:
· 20 settembre 2021, prove scuola dell’infanzia;
· 23 settembre 2021, prove scuola primaria;
· 24 settembre 2021, prove scuola secondaria I grado;
· 30 settembre 2021, prove scuola secondaria II grado.
21/07/2021
Inserisci un commento