Terminerà a Leuca la cinque giorni di cammino con la quale i volontari dell’Associazione di promozione sociale “Frati e soru” intendendo festeggiare il primo anno di attività “ma anche presentare nuovi progetti sociali futuri e riflettere sulla condizione fisica e psicologica delle persone svantaggiate”.
L’iniziativa partirà da Novoli martedì 27 luglio per concludersi a Leuca sabato 31 luglio con un percorso di 100 chilometri che farà tappa a Soleto, Maglie e Tricase. L’Aps “Frati e soru” ha sede a Novoli e si occupa di fornire assistenza a senzatetto, senza fissa dimora e nuclei familiari disagiati.
Lungo il percorso i volontari avranno modo di raccontare la loro esperienza di solidarietà: quattro le soste notturne programmate presso la chiesa Santa Maria delle Grazie di Soleto, il convento Santa Maria di Costantinopoli a Maglie, l’oratorio De Nitto di Tricase e la basilica minore di Castrignano del Capo.
L’iniziativa è stata accolta e sostenuta anche da diverse istituzioni territoriali, ovvero dagli Enti ecclesiastici che hanno fornito strutture e servizi per le soste e dai Comuni di Lecce, Novoli, Maglie, Soleto, Tricase e Castrignano del Capo, con la collaborazione del Dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo dell’Università del Salento, tramite il corso di laurea in Servizio sociale, che proporrà un “passo metodologico” sul lavoro di strada ad ogni sosta del “cammino”, grazie all’interesse della professoressa Anna Maria Rizzo.
28/07/2021
Inserisci un commento