Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PFIZER PIU’ EFFICACE AUMENTANDO L’INTERVALLO TRA LE DUE DOSI

Immagine dell'articolo

La Newcastle University nel Regno Unito ha condotto uno studio sull’intervallo di somministrazione tra la prima e la seconda dose del vaccino Pfizer-BioNTech Covid. La ricerca, che non ha ancora ottenuto il consenso scientifico, ha analizzato le risposte immunitarie di 503 persone, appartenenti al personale del servizio sanitario nazionale.

I ricercatori hanno messo a confronto i dati dell’NHS, il servizio sanitario Uk, relativi ai livelli di anticorpi prodotti da pazienti che hanno ricevuto le due dosi, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 quando predominava la variante Alpha.

Diversi i risultati ottenuti. Innanzitutto, il lavoro ha confermato che il vaccino Pfizer è efficace contro il Covid-19 anche dopo una sola dose, e permette di ridurre sia la percentuale di casi gravi, sia dei ricoveri ospedalieri che dei decessi. Secondo, il livello di anticorpi generati dopo la prima dose, seppur soddisfacente è minore rispetto alla somministrazione della seconda. Terzo, la risposta immunitaria nell’intervallo di tre settimane tra le due inoculazioni, è stata inferiore rispetto ad uno di dieci settimane. Quarto, dopo la prima dose si è assistito ad un picco di anticorpi, ma nonostante dopo alcuni giorni sia diminuito, è stata rilevata una maggiore stimolazione dei linfociti ‘T CD4 helper’, particolari cellule che aiutano ad avere una maggiore risposta immunitaria.

In conclusione, Nadhim Zahawi il ministro per i vaccini, ha dichiarato che la ricerca conferma che un intervallo maggiore fra le due dosi, “Si traduce in una forte risposta immunitaria. I risultati di questo ultimo studio PITCH non solo confermano quanto sia importante fare entrambe le dosi, ma aiutano a comprendere meglio i meccanismi alla base della nostra risposta immunitaria al Covid-19.”

07/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

GIOVANI DIPLOMATICI CRESCONO

A Roma la 16ª edizione di IMUN, il "Mini-ONU" Made in Italy

21 NOV 2024

NUOVI SCONTRI TRA COLLETTIVI STUDENTESCHI E STUDENTI DI DESTRA

Tensione alla Sapienza

21 NOV 2024

GENOA CLAMOROSO: VIA GILARDINO ARRIVA VIEIRA

Esonerato dalla panchina l’allenatore Alberto Gilardino

21 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

Emozioni di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

18 NOV 2024

VIOLENZA SUI MINORI

Un grido d’aiuto che non può essere ignorato