Ecologia e digitalizzazione entrano nelle università italiane come discipline oggetto dei nuovi corsi di laurea approvati dal CUN che ampliano l’offerta formativa per il nuovo anno accademico.
Transizione ecologica e digitale, sostenibilità ambientale, competenze digitali: da quando Draghi ha assunto la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri queste sono le parole chiave più frequenti dell’agenda di governo e del Recovery plan, e non solo.
Secondo i dati del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), per l’anno 2021/2022 si è registrato un totale di 201 nuovi corsi tra magistrali, triennali e professionalizzanti.
Di questi, 47 sono i nuovi corsi di laurea che hanno come oggetto di studio “ambiente”, “sostenibilità” e “digitalizzazione”. Per quanto riguarda l’offerta formativa legata al digitale, essa coinvolge 20 lauree di tipo sia umanistico che scientifico: da Scienze delle Comunicazioni a Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, questi percorsi riflettono anche le esigenze sviluppatesi soprattutto come conseguenza del distanziamento sociale richiesto dall’emergenza sanitaria
15/08/2021
Inserisci un commento