TikTok, la famosa piattaforma cinese che permette di condividere brevi filmati, nei giorni scorsi è risultata essere l’app più scaricata al mondo, togliendo il primato a Facebook.
Nei mesi scorsi, il Garante della Privacy, dopo che una bambina di dieci anni perse la vita in seguito ad una challenge, impose ai tanti social network di introdurre nuove regole per tutelare i minorenni.
La risposta è stata più che positiva e in tanti hanno attivato dei servizi per verificare l’età anagrafica dei propri utenti. TikTok, che risulta essere l’app più utilizzata dagli adolescenti, in queste ore ha comunicato che introdurrà ancora un’altra funzione volta alla salvaguardia del benessere psicofisico dei ragazzi.
Per limitare le molestie e la privazione del sonno, il social ha deciso di disabilitare di default l’invio dei messaggi. La piattaforma cinese in una nota ha dichiarato: “Crediamo che sia importante essere ancora più proattivi nel garantire la sicurezza degli adolescenti.
Questi saranno incoraggiati a essere più attenti a chi può vedere i video che caricano. In particolare, gli under 16 saranno costretti a scegliere tra abbonati, amici o nessuno. E alcune opzioni saranno disabilitate, come ‘Stitch e Duet’”. E ancora, per favorire un sonno tranquillo, gli utenti dai 13 ai 15 anni non riceveranno notifiche dopo le 21, lo stesso avverrà per i 16-17enni, ma dopo le ore 22.
16/08/2021
Inserisci un commento