Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PATRICK ZAKY: IN CARCERE DA 18 MESI

Immagine dell'articolo

Sembra non esserci via d’uscita per Patrick George Zaky, l’attivista e ricercatore egiziano, studente all’università di Bologna, che dal 7 febbraio del 2020, dopo esser tornato in Egitto per una visita alla sua famiglia, è stato arrestato e accusato di propaganda sovversiva e terrorismo.

Dal giorno del suo fermo, l’ordine di custodia cautelare è stato riconfermato numerose volte, e in Egitto la misura può durare fino a due anni. Purtroppo, in queste ore, il suo legale Hoda Nasrallah, ha comunicato che Patrik rimarrà ancora in carcere e, solo nelle prossime ore, verrà comunicata la durata.

Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, che segue la vicenda del ragazzo sin dall’inizio, ha dichiarato: “Pare sempre più chiaro che la magistratura egiziana vuole tenere recluso Patrick, fino al massimo possibile, col rischio che vada a processo o che la detenzione si protragga ulteriormente per nuovi inventati capi d’accusa. Chiedo ai parlamentari che hanno votato, alla Camera e al Senato, per la cittadinanza italiana Zaki, di farsi sentire e di cambiare la fallimentare strategia sin qui portata avanti nei confronti dell’Egitto”.

A luglio, la Camera ha approvato la mozione per concedere all’attivista, la cittadinanza italiana. E ciò, dovrebbe permettere al governo italiano di fare maggiori pressioni, affinché Patrick venga liberato.

24/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

GIOVANI DIPLOMATICI CRESCONO

A Roma la 16ª edizione di IMUN, il "Mini-ONU" Made in Italy

21 NOV 2024

NUOVI SCONTRI TRA COLLETTIVI STUDENTESCHI E STUDENTI DI DESTRA

Tensione alla Sapienza

21 NOV 2024

GENOA CLAMOROSO: VIA GILARDINO ARRIVA VIEIRA

Esonerato dalla panchina l’allenatore Alberto Gilardino

21 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

Emozioni di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

18 NOV 2024

VIOLENZA SUI MINORI

Un grido d’aiuto che non può essere ignorato