Il ministro della Salute Roberto Speranza, ieri, ha comunicato di aver firmato un’ordinanza che, dal 31 agosto, dispone una “mini-quarantena” di 5 giorni per coloro che provengono dal Regno Unito per coloro dimostrano di aver completato il ciclo vaccinale e di aver effettuato un test con risultato negativo, prima di arrivare nel nostro Paese.
L’allentamento delle misure restrittive, però non riguarda i viaggiatori provenienti da altre Nazioni, per i quali rimane la quarantena di 10 giorni, oltre al tampone molecolare o antigenico.
Nonostante nelle scorse settimane, l’innalzamento della curva epidemiologica avesse destato molta preoccupazione, il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, mostra cauto ottimismo, dichiarando che la situazione è sotto controllo.
Il professore afferma che l’unico mezzo per contrastare la diffusione del Covid sono i vaccini, e rassicura la popolazione: “I monoclonali producono gli effetti sperati, studi seri allontanano le paure su effetti collaterali generalizzati sui giovani, mentre attendiamo ancora sui giovanissimi. La memoria immunologica sembra darci un orizzonte temporale più ampio”. Inoltre, nel suo discorso, pone l’attenzione sull’urgenza del superamento dei brevetti, così che possano vaccinarsi anche i Paesi più poveri.
31/08/2021
Inserisci un commento