Il MIC, il Ministero della Cultura, ha pubblicato la disciplina del concorso pubblico finalizzato all’assunzione di 150 posti, per lavorare presso musei, archivi di Stato, gallerie d’arte, complessi monumentali, biblioteche e parchi archeologici. I posti a disposizione riguardano n.100 AFAV, Assistenti alla Fruizione, Accoglienza e Vigilanza, e n.50 OCVA, Operatore alla Custodia, Vigilanza e Accoglienza. I vincitori saranno assunti con contatto a tempo indeterminato non dirigenziale, e verranno impiegati presso gli uffici del Ministero presenti su tutto il territorio italiano.
Il concorso pubblico per 100 AFAV prevede una prova scritta e un’eventuale prova orale, come titolo d’accesso è sufficiente il diploma di scuola superiore e il contratto è inquadrato nella posizione economica F2. Il candidato verrà valutato tenendo conto dei titoli di servizio, della conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche. Invece per quanto riguarda i 50 OCVA, come titolo d’accesso e richiesto il diploma di scuola media inferiore e il contratto è inquadrato nella posizione economica F1.
Non è prevista nessuna prova d’esame, ma semplicemente delle prove per verificare l’idoneità alle mansioni. Il candidato per poter accedere dovrà essere iscritto alle liste di collocamento e verrà contattato secondo l’ordine in graduatoria.
Superate le prove, i vincitori verranno assunti in prova, e potranno scegliere una sede, tra le disponibili, dove dovranno rimanere per almeno tre anni. Lo stipendio lordo previsto, per ogni mensilità, è di circa 1580 euro per i primi e 1500 euro per i secondi, più la tredicesima, le indennità contrattuali e gli eventuali assegni personali.
Maggiori dettagli, dove e quando si potrà presentare la domanda, verranno specificati non appena verranno pubblicati i bandi di concorso.
18/09/2021
Inserisci un commento