I fatti accaduti nel 1921 rappresentano uno dei massimi momenti di unità nazionale e il Comune di Aquileia si sta preparando da qualche mese a rendere il giusto omaggio, con eventi e manifestazioni varie, agli avvenimenti storici, ma soprattutto a riportare in vita il ricordo di tutti i soldati che hanno combattuto per difendere la Patria.
Le celebrazioni del Centenario del Milite Ignoto a livello nazionale sono realizzate grazie a un lavoro di sinergia messo in atto dall'Amministrazione comunale di Aquileia e dal Ministero della Difesa con una concentrazione degli appuntamenti più rappresentativi nelle giornate dal 28 ottobre al 4 novembre 2021.
Proprio da Aquileia un convoglio, a riedizione del Treno della Memoria che nel 1921 porto la salma del guerriero senza nome fino a Roma, ripercorrerà lo stesso pezzo di strada ferrata che vide inginocchiare e pregare migliaia di italiani, davanti alla bara che simbolicamente conteneva i morti in guerra.
L’obiettivo non è solo quello di ricordare, ma anche di coinvolgere la cittadinanza e raggiungere soprattutto i ragazzi, gli studenti degli istituti scolastici della provincia, grazie anche alla collaborazione del Provveditorato agli studi. Le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto delle vigenti normative anticovid.
28/10/2021
Inserisci un commento