Zara Rutherford, 19 anni ha realizzato l'impresa di essere la più giovane pilota donna a fare il giro del mondo in solitaria.
Il suo viaggio a bordo di un aereo sportivo ultraleggero e iniziato il 18 agosto 2021 dall’aeroporto internazionale di Courtrai-Wevelgem in Belgio e dopo 155 giorni si conclude appena nello stesso punto di partenza.
La ragazza ha sorvolato 5 continenti e non è stato tutto semplice per lei, ci sono stati alcuni problemi tecnici, altri imprevisti legati al covid e ai visti di ingresso ma la sua tenacia alla fine a ripagato la sua fatica e ha portato il suo sogno alla meta.
Per il suo progetto la ragazza ha scelto di volare su un aereo biposto del tipo Shark Ultralight, considerato l'aereo ultraleggero più veloce, con una andatura di crociera di 300 chilometri all'ora
Il suo non è stato solo la realizzazione di un sogno ma la necessità di mandare un messaggio, come dichiara nel suo sito: "Il mio obiettivo è incoraggiare le ragazze e le giovani donne a perseguire i propri sogni e promuovere per loro carriere legate all'aviazione e alle materie 'stem' (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica). Solo il 5% dei piloti commerciali e il 15% degli informatici sono donne. In entrambe le aree, aviazione e materie 'stem', il divario di genere è enorme".
21/01/2022
Inserisci un commento