Vedere apparire nei cieli d’Italia una stella cadente, se d’estate è un evento ricorrente, a marzo, considerando anche le condizioni meteo, è uno spettacolo davvero eccezionale. È quanto accaduto sabato sera verso le ore 20, mentre la Roma stava festeggiando la vittoria contro l’Atalanta.
Una coincidenza alquanto scenografica: se in tanti inizialmente hanno creduto ad un fuoco d’artificio, considerando la luminosità, la grandezza e la scia di fuoco, da subito si è pensato ad una stella cadente. In realtà, vedendo il bagliore, da tanti descritto di color verde brillante, alla luce della delicata situazione geopolitica, il cuore degli spettatori si è fermato per qualche istante, ipotizzando addirittura un missile. Ma, dopo qualche secondo e scongiurato il pericolo, è iniziato il tam tam sui social, dove sono stati pubblicati diversi video dell’evento, visto in più parti d’Italia.
Gli scienziati hanno spiegato che il bolide è un altro frammento dell’asteroide 153 Hilda, già avvistato tra sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022 in alcune aree del nord-Italia. Dopo essersi disintegrato completamente a contatto con l’atmosfera, è precipitato nel Mar Ligure.
07/03/2022
Inserisci un commento