Twitter, la nota piattaforma con l’uccellino azzurro, ha lanciato un nuovo programma per aumentare la protezione durante la navigazione. La novità è stata annunciata da Alec Muffet, security engineer della società, con un tweet, definito dallo stesso ingegnere: “forse il più importante e tanto atteso che abbia mai scritto”.
Nonostante gli utenti fossero già sufficientemente tutelati durante l’utilizzo di Twitter, sul sito è apparso ‘Tor’, una nuova versione del browser, basato sul protocollo di rete “onion routing”, che permette di navigare maniera anonima anche in Russia. Proprio il Cremlino, la scorsa settimana aveva limitato l’accesso a numerose piattaforme, per evitare l’arrivo di fake news, dalle testate giornalistiche estere.
In realtà, una versione di “Tor”, era disponibile già dal 2014, ma era stata sempre rimandata a causa di problemi di accesso, “simili a quelli riscontrati da Facebook”. L’iniziativa arriva in un momento estremamente critico, permettendo di “aggirare le censure governative russe nel nome della libertà”.
10/03/2022
Inserisci un commento