Al via la seconda ondata di caldo intenso della stagione a causa dell’ Anticiclone Nord-Africano sche si sta nuovamente espandendo sull’Italia che con la presenza dell’alta pressione favorirà condizioni prevalenti di tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud e nelle Isole, con soltanto qualche velatura passeggera in Sardegna e nelle regioni centrali.
Il Nord potrebbe essere interessato da un po’ di nuvolosità a causa di correnti umide occidentali, in particolare sulle Alpi e a tratti anche in parte della pianura, con qualche probabilità di temporali nelle zone alpine ma possibile venerdì anche in pianura tra Lombardia e Veneto.
Il rialzo delle temperature sarà accompagnato anche da un aumento dei tassi di umidità, determinando condizioni di caldo afoso nelle aree di pianura del Nord. L’apice dell’ondata di caldo sarà raggiunto in gran parte d’Italia tra venerdì e sabato, con punte massime di 33/34 gradi al Nord 34/37 al Centro-Sud e fino a 37/38 gradi nelle zone interne delle Isole, dove non si escludono picchi prossimi ai 40 gradi
01/06/2022
Inserisci un commento