Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DIGITAL REPORT 2020

Immagine dell'articolo

Il Global Digital Report 2020, pubblicato da We Are Social e Hootsuite, ha fornito dei dati fondamentali per capire in che modo le persone utilizzano Internet, i social media, il telefono e l’e-commerce.

 

Focalizziamoci sull’Italia:

Su 60milioni di abitanti, l’82% fa uso di Internet, mentre “solo” il 58% è attivo sui social media. Ogni giorno le persone passano di media 6 ore online.

 

Il sito internet più visitato è Google.com, nel quale la ricerca più frequente è il “meteo”, seguito da “Facebook” e da “Roma”.

Più della metà degli italiani esprime preoccupazioni su due fatti che riguardano la privacy online: ci si domanda se ciò che si trova su Internet sia reale o meno, ed inoltre, in quale modo le società utilizzano i dati personali.

 

Sui social media sono attivi 35milioni di utenti italiani, i quali ne fanno uso quasi esclusivamente sul telefono. La fascia di età più presente su queste piattaforme va dai 25 ai 34 anni, mentre quella che ne fa meno utilizzo va dai 13 ai 17 anni.

Il social media più utilizzato è Youtube, a seguire nella top 5 troviamo WhatsApp, Facebook, Instagram e FB Messenger.

 

Le app che vengono scaricate maggiormente sui telefoni sono quelle di messaggistica, seguite da quelle dei social network e delle mappe. La categoria di applicazione di cui si fa meno uso in Italia è quella dei siti di incontro.

 

Il 94% della popolazione italiana, che ha più di 15 anni, ha un conto aperto presso un istituto finanziario e il 42% possiede una carta di credito; più della metà paga le spese e le bollette online.

Ormai quasi tutti fanno compere online: il settore che ha guadagnato di più grazie all’e-commerce è quello dei viaggi. La ricerca più comune sullo shopping online è Amazon, l’azienda statunitense fondata da Jeff Bezos.

11/08/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

GIOVANI DIPLOMATICI CRESCONO

A Roma la 16ª edizione di IMUN, il "Mini-ONU" Made in Italy

21 NOV 2024

NUOVI SCONTRI TRA COLLETTIVI STUDENTESCHI E STUDENTI DI DESTRA

Tensione alla Sapienza

21 NOV 2024

GENOA CLAMOROSO: VIA GILARDINO ARRIVA VIEIRA

Esonerato dalla panchina l’allenatore Alberto Gilardino

21 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

Emozioni di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

18 NOV 2024

VIOLENZA SUI MINORI

Un grido d’aiuto che non può essere ignorato