Negli ultimi anni, visti gli enormi passi in avanti della tecnologia, sempre più spesso commettiamo l’errore di sottovalutare che i nostri dispositivi rimangono comunque dei congegni elettronici delicati. Per evitare che possano danneggiarsi irrimediabilmente, nel momento in cui vengono acquistati, siamo soliti comprare degli accessori come cover e protezioni per lo schermo, per attutire gli urti. Troppo spesso però dimentichiamo di prestare attenzione anche alla batteria. Se in passato, le batterie potevano essere sostituite quando non permettevano più di mantenere unlivello ottimale di durata, oggi per esempio in molti smartphone la batteria non è sostituibile e per far in modo di preservarla al massimo, dovremmo fare attenzione ad alcuni errori.
1) Contrariamente a quanto si creda, ricaricare il proprio dispositivo quando la batteria è totalmente esaurita comporta una durata notevolmente inferiore, di circa un terzo di quella prevista.
2) Anche pensare che le batterie debbano essere totalmente cariche per svolgere al meglio le loro funzioni è un errore, perché, come afferma Shane Broesky sul sito Web di tecnologia Digital Trend, “La batteria rende meglio quando lavora tra il 50 e 80 per cento della carica”.
3) Altro errore è utilizzare lo stesso caricatore per più dispositivi. Il fatto che molti abbiano lo stesso spinotto, non significa che hanno lo stesso amperaggio, per cui la potenza può essere diversa e ciò porterà a rovinare la batteria.
4) Ricaricare dal pc, non permette di far defluire la giusta energia, così la batteriaperderà più della metà della sua forza: se venisse ricaricata dal suo caricatoredurerebbe 10 ore, attaccandolo al pc ne durerà meno di quattro.
5) Utilizzare il cellulare durante la ricarica è sbagliato perché la batteria venendotroppo sollecitata, ne compromette la durata.
6) Non spegnere mai il proprio telefono, ne abbrevia la durata. La scelta migliore sarebbe quella di spegnerlo del tutto una volta a settimana.
Scegliere di spegnere il proprio telefono, oltre che a far bene alla salute, permetterebbe di migliorare sia la durata della batteria che le prestazioni generalidel proprio smartphone.
15/11/2020
Inserisci un commento