Scegliere la facoltà da frequentare all'Università può diventare una delle scelte più difficili della vita, da quella dipendono tante varianti, fra cui la nostra realizzazione professionale, il luogo in cui vivremo e soprattutto la nostra felicità.
L'università infatti non è solo un luogo dove facciamo i conti con la nostra preparazione, è bensì il posto dove impariamo a misurarci con le prove della vita, dove si inizia a scegliere per sé stessi e dove si fanno amicizie che durano tutta la vita; molto spesso alla vita di ateneo si associa un distacco dal luogo natio e l'inizio della convivenza con altre persone con cui si dividono spazi, tempi e incombenze.
Spesso poi ci facciamo influenzare dalla famiglia per la scelta del piano di studi, senza fare un'attenta valutazione di quello che il mercato del lavoro richiede; infatti nel tempo abbiamo visto l'evoluzione delle università andare più veloce di quanto i ragazzi potessero carpire, per vedere alla fine una moltitudine di medici, avvocati e altri dottori senza lavoro e facoltà deserte.
Siamo sempre allo stesso punto: cosa vogliamo fare da grandi? La risposta sempre molto personale deve tener conto del fatto che le nostre ambizioni possono essere colmate da qualcosa che sta molto lontano da casa, dove impareremo usi, costumi ed abitudini diverse da noi e il confronto ci farà crescere.
10/12/2020
Inserisci un commento