Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA GROTTA DEL MITO

Immagine dell'articolo

Basta spostarsi di pochi chilometri  da Palermo, per entrare nelle terre del mito della Grotta Mazzamuto, all'interno della Riserva Naturale Orientata di Pizzo Cane, Pizzo Trigna; un luogo  davvero affascinante e spaventoso conosciuto come la gola del Gigante.
Un antro di notevoli dimensioni e di enorme interesse storico e paleontologico, che ha un’origine carsica e che esiste da quando la Sicilia era sommersa dalle acque.
All’interno della grotta ci sono sia stalattiti che stalagmiti. Oltre all’ingresso principale, simile alla cavità orale di un gigante, ci sono altre due stanze, una raggiungibile tramite una scaletta e un’altra che può essere raggiunta solo da esperti speleologi, che si calano  tramite corde e imbragature.
Tanti studiosi si sono interessati a questo luogo che è stato abitato dall’uomo fin dalla preistoria e che possiede un ricco giacimento fossile, con resti per esempio di elefante nano e di ippopotamo.

07/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

GIOVANI DIPLOMATICI CRESCONO

A Roma la 16ª edizione di IMUN, il "Mini-ONU" Made in Italy

21 NOV 2024

NUOVI SCONTRI TRA COLLETTIVI STUDENTESCHI E STUDENTI DI DESTRA

Tensione alla Sapienza

21 NOV 2024

GENOA CLAMOROSO: VIA GILARDINO ARRIVA VIEIRA

Esonerato dalla panchina l’allenatore Alberto Gilardino

21 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

Emozioni di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

18 NOV 2024

VIOLENZA SUI MINORI

Un grido d’aiuto che non può essere ignorato