Il Festival di Sanremo? E' di ieri la notizia di uno svolgimento dlela kermesse senza pubblico né collegamenti esterni ma questa soluzione non soddisfa l'associazione dei consumatori che chiede di vietare la manifestazione canora.
Le ragioni? La manifestazione coinvolge inevitabilmente non solo il palco dell'Ariston ma tutta la città di Sanremo. Le misure per garantire la sicurezza ed evitare assembramenti sembrano non sufficienti stando al parere del Codacons.
Resta in bilico, dunque, il Festival in programma la prima settimana di marzo.
"Apprezziamo lo sforzo fatto dalla Rai nel tentativo di tutelare la sicurezza nel corso del prossimo Festival di Sanremo, ma riteniamo che nemmeno il corposo protocollo presentato dall’azienda al Comitato Tecnico Scientifico possa garantire la salute pubblica", si legge infati in una nota del Codacons.
"Il vero problema è che il Festival non si svolge solo all’Ariston - ha spiegato il Presidente dell'associazione, Carlo Rienzi -, ma coinvolge tutta la città di Sanremo e attira un numero enorme di cittadini, giornalisti e fans che si riversano nel piccolo comune nei giorni della kermesse, dando vita ad assembramenti incontrollabili".
"Anche nel caso in cui il protocollo potesse fornire certezze sul rispetto delle misure anti-Covid sul palco, nel backstage o nei camerini, non può certo offrire garanzie su ciò che avviene fuori dal teatro Ariston, ed è impensabile rendere il comune di Sanremo interamente zona rossa per consentire lo svolgimento della manifestazione", ha proseguito chiedendo ufficialmente al Comitato tecnico scientifico di pronunciarsi sulla situazione.
Inserisci un commento