Il colosso sudcoreano, produttore di telefonia Samsung e l’istituto finanziario MasterCard, hanno avviato una collaborazione per produrre una nuova carta di credito, che autorizzerà i pagamenti non più con il PIN ma con l’impronta digitale.
La progettazione dell’innovativo metodo di pagamento è già a buon punto e potrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno in Corea. Prima che possa essere introdotto nel mercato però, dovrà superare rigorosi controlli per quanto riguarda il livello di sicurezza e la protezione sia dei dati personali che degli articolati diritti della privacy dei clienti, che nel mondo sono differenti.
L’innovativo metodo permetterà di effettuare i pagamenti presso i negozi fisici, semplicemente poggiando il dito sulla propria carta, nella quale sarà integrato un chip prodotto dalla Samsung. Anche se già in passato, furono effettuati esperimenti simili, non andando a buon fine, ottenere tale prodotto, oggi a causa della pandemia, è diventata un’esigenza.
Seppur scientificamente non è stato dimostrato un maggiore rischio di trasmissione del Covid effettuando pagamenti in contanti, quelli elettronici, nel 2020 sono cresciuti circa del 70%.
09/03/2021
Inserisci un commento