Da alcuni giorni è volta al termine la serie evento trasmessa dalla Rai “Leonardo”, sull’immortale Leonardo Da Vinci. La serie tv che vede nei panni di Leonardo Aidan Turner e Matilda De Angelis nelle vesti di Caterina Da Cremona, la musa dell’artista, è stata creata da Frank Spotniz e Stephen Tompson. La storia prende atto dalle investigazioni che svolge Stefano Giraldi, interpretato da Freddie Highmore, in merito all’accusa di omicidio di Caterina Da Cremona rivolta al celebre artista e si sviluppa attraverso i racconti del passato di Leonardo a partire dal suo apprendistato nella Bottega del Verrocchio.
La serie tocca diversi temi come la presunta omosessualità di Leonardo che non essendo accettata nell’epoca cinquecentesca rischia di mettere a repentaglio la reputazione dell’artista;il rapporto padre figlio è un altro dei temi che attraversa questa storia in modo meno preponderante ma non per questo meno degno di nota, anzi aiuta a comprendere meglio alcune delle fragilità dell’artista. Tuttavia il tema che più di tutti percorre questa trama è l’amore che lega Leonardo e Caterina, un amore privo di sessualità ma non per questo meno profondo: Caterina è per Leonardo non solo una musa e un’amica, per lui è “un enigma come il cielo, lei era l’amore”.
Non vengono trascurati nemmeno i riferimenti ad alcune delle sue opere più celebri come “L’Ultima Cena” e “La Gioconda” e vi è anche un approfondimento del rapporto che Leonardo aveva con un altro artista del tempo, Michelangelo. Questa serie delinea una figura fortemente poliedrica, di cui alcuni aspetti sono ovviamente romanzati, e cerca di fare luce su una personalità che non è stata solamente un celebre artista ma qualcosa di molto più misterioso e affascinante. La serie ha ottenuto un grande successo e sui media già si ipotizza un sequel.
19/04/2021
Inserisci un commento