YouTube in Italia come il resto del mondo ha generato, negli ultimi anni, delle vere e proprie celebrita. Tanto da diventare l’equivalente che nelle passate generazioni era incarnato dai vari Mike Bongiorno, Raimondo Vianello, Pippo Baudo, Raffaella Carrà e poi Gerry Scotti, Maria De Filippi o Fiorello.
Analizzati i numeri e le visite sui canali solo italiani ospitati dalla piattaforma web presentano un canale in cima a tutti gli altri per quanto riguarda il dato delle visualizzazioni. Si tratta dei Me contro Te, al secolo Luigi Calagna e Sofia Scalia. Terzi in Italia per numero di iscritti, i due ragazzi palermitani sono in testa per il numero di visite che i loro filmati hanno raccolto su YouTube . Coppia anche nella vita reale, “Luì e Sofì” raccontano con leggerezza spaccati di vita quotidiana. Fin troppa leggerezza, secondo i detrattori. In particolare sul tema del consumismo, dato che la pubblicità nel loro canale non è mai stata bandita.
Secondo nella classifica delle visualizzazioni spunta il primo esponente di una categoria molto in voga su YouTube: quella dei gamers. Il primo di loro in Italia non è però Cicciogamer89, come potrebbe pensare qualcuno, bensì il sassarese Lyon che pubblica in prevalenza video in cui lo si vede giocare e commentare le sue partite ad importanti video games
Scendendo ulteriormente la classifica, si trova il canale che più visualizzazioni ha ottenuto in rapporto ai pochi video caricati. Il suo boom risale ormai a otto anni fa, e forse ve lo siete dimenticati: è il famigerato Pulcino Pio. La filastrocca che nell’estate 2012 tutti detestavano ma tutti ascoltavano ha infatti un suo specifico canale, curato dall’autrice Morgana Giovannetti.
21/04/2021
Inserisci un commento