Nel maggio del 1996 è stato pubblicato il primo numero di “Io Donna”, il femminile del Corriere della Sera. Questo mese in onore del venticinquesimo anno dalla prima pubblicazione della rivista si è voluto festeggiare con un numero celebrativo, uscito sabato 15 maggio, incentrato integralmente su questa data speciale.
La direttrice, Danda Santini, ha ripercorso la storia del settimanale partendo dai timori che incuteva nella concorrenza un prodotto simile e raccontando la potenza di questa rivista di farsi carico delle donne, delle loro storie in prima persona e dei cambiamenti che sono avvenuti negli anni in questo mondo tutto al femminile.
Tra le pagine di questo numero speciale di “Io Donna” il servizio fotografico vede protagoniste due generazioni di donne l’una accanto all’altra: le ragazze nate nel 1996 e quelle che all’epoca avevano già venticinque anni, ad oggi splendide cinquantenni. Tanti i volti e ancora di più le storie: Elisa, 25 anni è una laureanda; Greta, 25 anni ed è una coreografa; Cosima e sua figlia Sofia, 50 e 25 anni, la mamma è un’esperta di comunicazione culturale mentre la figlia studia economia; Yumiko, 50 anni ed è una super mamma a tempo pieno.
Nel numero sono presenti anche interviste ad alcune delle venticinquenni più in auge del momento come l’attrice Ludovica Martino, la Campionessa di sci Marta Bassino e la rapper Roshelle ed accanto a queste ci sono le testimonianze delle lettrici che hanno inviato le loro storie.
Ecco che “Io Donna” nel suo numero anniversario,ancora più che negli altri,mostra la bellezza dell’essere donna a tutte le età e sottolinea un messaggio che diventa sempre più importante ogni giorno: ogni donna indipendentemente da quanti anni abbia e da cosa faccia è sempre una Donna.
19/05/2021
Inserisci un commento