L’Eurovision 2021 si è concluso con la vittoria dei Maneskin con il brano “Zitti e Buoni”, ma la gioia e l’entusiasmo sono stati offuscati dall’accusa ai danni di Damiano, di aver sniffato cocaina durante la finale. Dopo la proclamazione, in conferenza stampa, un giornalista chiede esplicitamente al frontman del gruppo, spiegazioni per essere stato ripreso chino su un tavolo.
Il cantante della band romana ha spiegato che stava semplicemente raccogliendo i resti di un bicchiere, caduto ad un altro componente del gruppo, aggiungendo: “ Non faccio uso di droghe”. Damiano, nonostante subito dopo la serata, avesse richiesto di effettuare il test antidroga, per problemi logistici non è stato possibile, ma ha provveduto non appena tornato in Italia.
L’EBU, European Broadcasting Union, ha comunicato l’esito del test: negativo. I cugini francesi, che hanno perso la gara per una manciata di voti, sono stati i principali accusatori, tant’è che chiedevano la squalifica dei Maneskin. Delphine Ernotte l’amministratore delegato di France Televisions, in un’intervista al quotidiano ‘Le Parisien’, ha dichiarato: “La Francia non ha nessuna intenzione di sporgere reclamo contro la vittoria dei Maneskin, perché il voto è estremamente chiaro, non hanno rubato la vittoria”.
27/05/2021
Inserisci un commento