Non si tratta della favola di Carlo Collodi, ne tanto meno dell'episodio biblico che ebbe come protagonista Giona. Ma un uomo del Massachusetts è riuscito in un'impresa che nessun altro essere umano abbia mai raccontato, ingoiato dalla balena e risputato poco dopo.
"Il mio unico pensiero era come uscire dalla sua bocca", racconta il pescatore di ostriche.
Tutto lasciava presagire una giornata normale e tranquilla. Erano le 8 del mattino di venerdì quando, a bordo della sua barca 'Ja'n J' non lontano dalle coste di Cape Cod, il pescatore Michael Packard stava rientrando in acqua per la seconda immersione a caccia di aragoste.
Packard e un altro pescatore avevano preso la barca questo venerdì mattina per andare in cerca di crostacei. Dopo avere fermato il natante in mezzo al mare, l'uomo si era immerso con addosso l’attrezzatura da sub, quando, all'improvviso ha avvertito un "forte colpo" e ha visto "tutto buio attorno": stava venendo "risucchiato da una megattera".
Packard ha inizialmente pensato di essere stato attaccato da uno dei grandi squali bianchi “ma non vedevo denti”, ha detto ai giornalisti. “Poi ho capito di essere nella bocca di una balena e ho temuto di morire”, per fortuna non è finita così. Nonostante le suppliche di sua moglie di cambiare lavoro, non ha intenzione di rinunciare a 40 anni di carriera.
15/06/2021
Inserisci un commento