Alla fine di aprile il governo ha dato il via libera alla riapertura dei musei i quali sono stati tra le attività rimaste chiuse a lungo a causa del covid. La città di Roma è ricca di musei da visitare ed il programma dell’estate/autunno 2021 propone molteplici e svariate possibilità.
Riaprono i luoghi storici come i Musei Capitolini, i Musei dei Fori Imperiali ed il Museo dell’Ara Pacis. Tra le altre aperture dei musei del circuito si annoverano anche la Galleria d’Arte moderna, i Musei di villa Torlonia, il Museo delle Mura e la villa di Massenzio che tornano ad accogliere i visitatori con le collezioni permanenti ed alcune mostre prorogate per l’emergenza sanitaria.
Si può ricominciare a visitare anche l’area archeologica di Circo Massimo al cui interno è disponibile il Circo Maximo Experience, la visita in realtà aumentata e virtuale del più grande edificio dell’antichità.Tuttavia accanto ai must to visit ci sono moltissime novità come l’esposizione Colori dei Romani, I mosaici delle collezioni capitoline, progetto che mostra la selezione di alcuni mosaici pavimentali e parietali di grande valore.
Per gli amanti delle fotografie potrebbero essere interessanti le due mostre Chiamala Roma, Fotografie di Sandro Becchetti 1968-2013 e Luciano D’Alessandro, L’ultimo idealista entrambe visitabili al museo di Roma. Il 2021 è anche l’anno di alcune importanti ricorrenze come i centocinquanta anni dalla proclamazione di Roma Capitale e i duecento anni dalla morte di Napoleone a Sant’Elena e per queste due occasioni sono state allestite una mostra a Palazzo Braschi intitolata Nascita di una Capitale mentre il museo Napoleonico ospita la mostra Napoleone, ultimo atto.
Dunque Roma non delude mai e regala diverse proposte per tutti i gusti che si possono consultare ulteriormente sul sito www.museiincomuneroma.it e su tutti i canali social di Roma Cultura.
24/06/2021
Inserisci un commento