Ultimamente una simulazione molto sofisticata ha suggerito che stiamo guardando nella direzione sbagliata e che la regione insospettabile ma piena di vita sarebbe al centro della Via Lattea.
Questa nuova simulazione tiene conto del movimento vorticoso della galassia, che sua volta genera una spinta alla colonizzazione della galassia. Quando una nave arriva in un mondo virtuale abitabile nella simulazione, il mondo è considerato una colonia e può essa stessa lanciare un'altra nave ogni 100.000 anni se un altro mondo disabitato è nel raggio d'azione. Anche con limiti molto conservativi posti alla velocità della navi spaziali, la maggior parte della galassia potrebbe essere colonizzata in meno di un miliardo di anni.
Il centro della galassia è una zona più densa e quindi è tutto relativamente più vicino. Lì ci si metterebbe meno a colonizzare vari pianeti e inoltre è lì che ci sono le stelle più antiche, con pianeti che avrebbero avuto a disposizione tanto tempo per l'evoluzione.
Qualcuno ha anche ipotizzato che una civiltà particolarmente avanzata potrebbe attingere all'energia del buco nero supermassiccio che si trova nel nucleo galattico, arrivando a creare una fonte energetica enormemente potente. La vera risposta è che non lo sappiamo.
08/07/2021
Inserisci un commento