Come in ogni settembre, ricomincia la stagione televisiva con la nuova programmazione e tra le tante novità, trapelano, dalle fitte maglie della direzione artistica, le prime indiscrezioni sul Festival di Sanremo.
Niente categoria Nuove Proposte per il Festival di Sanremo 2022: è una delle principali novità dell'Amadeus Ter. I due artisti vincitori di Sanremo Giovani avranno accesso diretto alla gara dei Campioni.
Si torna ad un modello simile a quello sperimentato da Baglioni nel 2019. Di seguito le principali novità della sezione dedicata agli artisti emergenti previste nel regolamento: l’eliminazione della categoria Nuove Proposte nel Festival di febbraio 2022, garantendo così l’accesso diretto nella gara dei Campioni ai 2 artisti vincitori di Sanremo Giovani (serata finale mercoledì 15 dicembre).
Una ulteriore riduzione della fascia di età per partecipare a Sanremo Giovani: gli artisti dovranno aver fra i 16 e i 29 anni di età, alla data dell’1 gennaio 2022; i 30 artisti selezionati che accederanno alle audizioni dal vivo dovranno proporre alla Commissione Musicale due brani inediti, uno per Sanremo Giovani, mentre il secondo sarà presentato, in caso di vittoria, a febbraio nella 72ª edizione del Festival di Sanremo
Inserisci un commento