L’edizione 2021 “IEO per le donne”, l’evento nato 1994 e realizzato dall’Istitito Europeo di Oncologia, quest’anno ha visto la partecipazione di un’ospite inatteso: Jovanotti. Ma all’incontro dedicato alle donne, non ha partecipato nelle vesti di artista, ma in quelle di padre, raccontando la storia della sua Teresa, la figlia ventenne, che un giorno di luglio del 2020, scoprì “un tumore del sistema linfatico”.
Lorenzo ha raccontato la sua fragilità, la scoperta della malattia, le cure durate circa sei mesi e, alla fine, la tanto attesa guarigione. Un percorso duro e faticoso, che lo ha portato a capire di non essere lui il più forte della famiglia,ma le più battagliere sono state le “sue ragazze”, la figlia e la moglie, che con tenacia hanno affrontato i tanti momenti bui, che per fortuna oggi sono stati superati.
Jovanotti, sui social, aveva già condiviso la vittoria della sua Teresa, ma davanti alla platea ha voluto raccontare di persona la sua esperienza e ringraziare pubblicamente l’IEO, per aver curato la sua bambina. Jova ha sottolineato che un’esperienza simile rende certamente “vulnerabili, ma la vulnerabilità ci rende più umani, più consapevoli e quindi anche più forti”. Sul finire ha intonato un paio di canzoni, tra cui la dolcissima “Bella”.
10/10/2021
Inserisci un commento