L’otto marzo si celebra la Giornata internazionale della Donna o, come viene comunemente chiamata, la Festa della Donna. Ogni anno sono tantissime le iniziative che vengono mosse per dare rilievo al femminile in tutte le sue sfaccettature. Molte di queste partono proprio dai luoghi di formazione, come le scuole e le Università, e mirano ad avvicinare gli studenti fin da subito a questa tematica.
L’Università Sapienza di Roma, come da diversi anni, metterà a disposizione delle studentesse della comunità molteplici servizi che riguarderanno la cura della propria salute come visita senologica, visita dermatologica, visita cardiologica e tante altre.
Guardando a realtà più grandi, la Rai ha deciso che per l’intera giornata dell’8 marzo apporrà un logo con il segno dell’uguale su tutte le trasmissioni del palinsesto, volto a favorire la parità di genere.
Molte città d’Italia invece hanno disposto l’accesso gratuito alle donne per visitare musei e mostre ed a Firenze verrà dedicato un luogo storico della città a Natalia Ginzburg, scrittrice novecentesca.
Tra le diverse associazioni che si battono per i diritti delle donne vi è l’Associazione Nazionale le Donne del Vino che presenterà il primo corso per la prevenzione del sessismo sul lavoro. Questo evento si svolgerà contemporaneamente per la prima volta in 11 paesi del mondo.
Anche quest’anno la Festa della Donna verrà celebrata in tantissime forme con la speranza che serva veramente a ricordare ogni giorno quanto le donne siano importanti e parti attive della società, così come lo sono gli uomini.
08/03/2022
Inserisci un commento