Se l'automobilismo affonda le sue radici nel vecchio continente, si può dire che negli Stati uniti ha preso delle dimensioni spettacolari e nel vero senso del termine, i piloti sono delle vere e proprie star della televisione ed è per questo motivo che da molto tempo si sperimentano soluzioni per rendere l'esperienza di ogni gara una trasmissione unica.
Oltreoceano stanno sperimentando nuovi modi di godere dello spettacolo delle gare automobilistiche. Un esperimento multimediale ha coinvolto dei droni in modalità FPV (First Person View) per mostrare alcune immagini di una gara di NASCAR e non una qualsiasi: la Daytona 500. Tutto molto "americano" ma potrebbe fornire spunti interessanti anche per altri sport dove attualmente non vengono già impiegati i droni.
Non è la prima volta che vengono impiegati droni per le coperture aeree permettendo alcuni vantaggi rispetto agli elicotteri. Quest'anno ci hanno pensato i ragazzi di Beverly Hills Aerials che sono esperti in riprese per il settore commerciale, cinematografico e televisivo.
L'idea è quella di fornire un punto di vista più immersivo per l'utente ed è per questo che è stata scelta la modalità FPV. L'approccio è stato duplice utilizzando sia droni compatti che soluzioni decisamente più ingombranti ma che permettono una migliore qualità delle riprese.
In quest'ultimo caso è stata impiegata una piattaforma personalizzata in grado di trasportare una videocamera Sony HDC-P50 con un'ottica Canon 20X5. Essendo più pesante, ingombrante e lento questo modello è stato impiegato per le riprese dall'alto.
21/02/2021
Inserisci un commento